Docente
|
CARAVALE GIULIA
(programma)
La prima parte del corso riguarda i seguenti argomenti: Diritto costituzionale comparato: scienza e metodo; Finalità del diritto comparato e modalità di studio. - Famiglie giuridiche, Fonti del diritto, Stato, Sovranità, Regime politico. – Nozione e storia delle Costituzioni, la revisione della Costituzione. Il potere costituente - Il modello democratico. - Votazioni, elezioni e sistemi elettorali. Il rapporto centro-periferia, Stato unitario,Stato federale, Stato regionale. - La seconda parte del corso riguarda: Classificazione ed analisi delle principali forme di Stato e di Governo. - Esame di alcune esperienze costituzionali e della loro evoluzione: Gran Bretagna, Stati Uniti,Francia, Germania, Spagna, Svizzera. – – La protezione della Costituzione nelle situazioni di emergenza. - La giustizia costituzionale e le differenti esperienze.
 Gli studenti possono scegliere tra: 1)-F. Lanchester, "Gli strumenti della democrazia", Giuffré, Milano, 2004: pp. 3-120; 179-247; 311-350; 370-381; 409-438, insieme agli aggiornamenti relativi ai soli paesi oggetto del programma d’esame (Francia,Germania, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti) da F. Lanchester (a cura di), La Costituzione degli altri : dieci anni di trasformazioni in alcuni ordinamenti costituzionali stranieri, Milano, Giuffrè, 2012.
2) G.Morbidelli, L.Pegoraro, A.Rinella, M.Volpi, Diritto pubblico comparato, Quinta edizione, Giappichelli, Torino, 2016: pp. 1-82; 117--382; 405-487; 547-606.
3)G. de Vergottini, Diritto costituzionale comparato, Cedam, Padova, 2013, Parte prima: Premessa, capitoli I, II, III (esclusa sez. III). Parte seconda: Capitolo I (fino alla sezione V compresa e con l'esclusione delle pag. 427-455); Capitolo II, solo le sezioni I e IV.
E’ richiesta la conoscenza diretta dei testi costituzionali dei Paesi studiati. Sono reperibili on line (indicazioni nel sito della docente) oppure, in volumi di raccolta, come Codice delle costituzioni, a cura di G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, A. Torre, Vol. I, Giappichelli, Torino, 2009. Durante il corso delle lezioni è messo a disposizione degli studenti frequentanti materiale didattico scaricabile dal sito internet della docente.
|