Docente
|
SALERNI PAOLA
(programma)
Avviamento all'analisi di testi istituzionali, del discorso politico francese e del lessico politologico, secondo una successione sincronica e diacronica: modulo 1- testi delle Costituzioni francesi in successione storica; modulo 2- dibattiti parlamentari e discorsi di organizzazioni internazionali; modulo 3- discorsi di esponenti politici, in particolare di discorsi presidenziali, analizzati in modo contrastivo, dalla II alla V Repubblica. Per lo sviluppo dei moduli saranno insegnate le seguenti nozioni: "l'énonciation, la deixis, les mots-événements, la reclassification, les modalités d'énonciation (assertive, déontique, épistémique, boulique, axiologique, autonymique), l'hétérogénéité, l'éthos (prédiscursif et discursif), la manipulation, l'incorporation, le genre 'discours politique', contextes et stratégies énonciatives, monologue-polylogue, storytelling, notions de lexicologie, le lexique socio-politique". Tra gli studi di caso analizzati in classe si approfondiranno particolarmente brani tratti da discorsi presidenziali.
 Per studenti frequentanti: - il testo di riferimento per le nozioni teoriche è il seguente: Rachele Raus, "FESP: le français pour les étudiants de Sciences politiques", Napoli, Simone, 2017 (II edizione), capitoli 2,3,4,5,6,7,8,10. Gli "exercices" saranno svolti durante le lezioni secondo una scelta effettuata dalla docente. Le esercitazioni in classe si svolgeranno essenzialmente sui testi presenti nel volume, che dovrà quindi essere recuperato già per la prima lezione del corso. Durante il semestre la docente fornirà altre campionature testuali riferite agli argomenti del programma.
Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento al testo indicato preparando le seguenti parti (si consiglia di contattare la docente prima della prova per valutare insieme il livello e la preparazione): - Rachele Raus, "FESP: le français pour les étudiants de Sciences politiques", Napoli, Simone, 2017 (II edizione), capp. 2,3,4 (fino a pag. 93),5,6,7 (fino a pag.141), 8,10 (fino a pag.188 (paragrafo10.4.2) con gli "exercices" dei capitoli 1, 4, 5, 8, 12 (i due discorsi di F. Hollande).
|