Docente
|
RUGGERI ALESSIA ANNA SERENA
(programma)
Il corso (tenuto interamente in lingua spagnola) si propone di offrire agli studenti conoscenze della lingua e della cultura in ambito ispanico. Lo scopo è sviluppare la competenza comunicativa e la conoscenza socioculturale e fornire strumenti indispensabili per l'analisi di testi nelle materie economiche e aziendali. A tal fine, si cercherà di fornire allo studente competenze linguistiche volte a interpretare compiutamente le relazioni che intercorrono tra categorie economiche, ambientali, territoriali, pubblicitarie e turistiche. Il corso mira ad acquisire, consolidare e ad approfondire la capacità di produzione e comprensione scritta e orale. Il corso monografico si prefigge di mettere in pratica le conoscenze linguistiche acquisite in contesti comunicativi specifici e in ambiti di specialità, soffermandosi, in particolare, sullo studio dei linguaggi amministrativo, economico, pubblicitario e turistico, sportivo, scientifico e politico. Tali argomentazioni saranno introdotte attraverso materiali in lingua spagnola così da rafforzare la competenza comunicativa e stimolare la capacità di analisi e di riflessione metalinguistica. In riferimento al corso monografico verranno trattati i seguenti temi: – Lo spagnolo e le lingue di specialità – Lo spagnolo dell'ambito amministrativo – Lo spagnolo dell'ambito economico – Lo spagnolo dell'ambito pubblicitario e turistico – Lo spagnolo dell’ambito scientifico – Lo spagnolo dell’ambito sportivo – Lo spagnolo dell’ambito politico
 Per il corso monografico: - Maria Vittoria Calvi et al., Las lenguas de especialidad en español, Roma, Carocci editore, 2009. - Dispense a cura della docente.
Testi consigliati per eventuali approfondimenti da parte dello studente e NON considerati obbligatori da programma:
Manuali - Maria Vittoria Calvi, Lengua y comunicación en el español del turismo, Madrid, Arco/Libros, S.L., 2006. - Patricia Gamez Cagnasso, Elena Malaffo, Mª Rodríguez Huesca, Elena Spadavecchia, ¡Vamos al grano! Manual rápido de español comercial y socio-económico para italianos, Torino, G. Giappichelli Editore, Seconda edizione, 2017. Dizionari - Laura Tam, Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006.
|