Docente
|
VAGNANI GIANLUCA
(programma)
Il corso si prefigge di illustrare e trasferire le conoscenze sui principi, i processi e gli strumenti finalizzati alla formulazione e all’implementazione delle strategie d’impresa. Gli studenti svilupperanno conoscenze inerenti la gestione strategica, con particolare riferimento al posizionamento strategico, all’analisi dell’ambiente, all’individuazione del vantaggio competitivo, all’analisi delle risorse e competenze nonché al sistema organizzativo interno.
Tematiche • La nozione di strategia • Analisi dell'ambiente esterno • Dinamica dell'ambiente esterno • Posizionamento e vantaggio competitivo • Risorse capacità e competenze • Lo sviluppo di risorse capacità e competenze • Adattamento organizzativo e cambiamento • Implementazione della strategia • Competizione tra piattaforme in eco-sistemi di imprese
 A) GRANT R.M. Contemporary Strategy Analysis, 7th edition, Wiley, 2010, chapters 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12. B) SALONER G., A. SHEPHERD, J. PODOLNY, Strategic Management, Wiley, 2001, chapter 6, “External analysis: Industry analysis,” pp. 119-147. C) BESANKO D., SCHAEFER S., Economics of Strategy, Fifth Edition, Wiley, 2010, chapters 13, pp. 359-395. D) MARKIDES, C. All the Right Moves: A Guide to Crafting Breakthrough Strategy, Harvard Business School Press, 2000, chapter 6, “Create the right organizational environment,” pp. 129-145. E) Casi di studio: E1. Innovation and renovation. The Nespresso story, IMD046, v.15.12.2003. E2. African Communications Group, HBS, 9-796-128, March, 4, 1996. E3. Leadership Online (A): Barnes & Noble vs. Amazon.com, HBS, 9-798-063, March, 16, 2004. E4. Fairmont Chateau Lake Luise, Ivey, 9B03A032, 2009-10-15. E5. Rebirth of the Swiss Watch Industry, 1980-1992(A), HBS, 9-400-087, June 12, 2000. E6. McKinsey & Company: Managing knowledge and learning, HBS, 9-396-357, January 4, 2000. E7. Revolution at Oticon AS: The spaghetti organization (condensed), IMB083, v.27.12.2002. E8. Sabena Belgian World airlines, Ivey, 94M003, (A) 2000-05-05.
|